Sviluppo di prodotti

La lavorazione dei metalli e i moderni processi di produzione di componenti devono confrontarsi ogni giorno con nuove sfide tecnico-costruttive e fisiche. Questo ci sprona a sviluppare le nostre capacità ed è un’opportunità per ampliare le nostre competenze tecniche nel settore della lavorazione dei metalli e cercare soluzioni economiche e funzionali per nuovi campi di applicazione. Anche i processi produttivi ormai consolidati vengono da noi periodicamente analizzati, osservandoli sotto diversi punti di vista, ma testiamo anche la possibilità di adottare procedure innovative che ci consentano di migliorare prestazioni e qualità.

Sviluppo

La nostra gamma di prestazioni nella produzione di componenti metallici e forme costruttive abbraccia l’intero iter di lavorazione dei metalli, dalla fase di consulenza in cui si considerano gli aspetti funzionali e tecnico-costruttivi fino alla progettazione 3D e alla realizzazione di prototipi per la produzione di pezzi singoli o piccole serie ma anche di interi gruppi costruttivi. I nostri campi di specializzazione si basano su una solida conoscenza delle moderne tecniche di lavorazione dei metalli e sul know how acquisito nel corso dei decenni.

Nella gestione aziendale poniamo da sempre grande attenzione alla costante innovazione dei processi di lavoro e all’avanguardia in campo tecnico. Ciò ci ha consentito di innovare notevolmente la nostra organizzazione aziendale nel corso del tempo, tanto che siamo in grado di soddisfare al meglio le esigenze più disparate della nostra clientela, favorendo inoltre lo scambio di informazioni con i nostri partner commerciali.

Nel campo della prototipazione, soprattutto per la produzione di pezzi dalla geometria molto complessa, impieghiamo la nostra stampante 3D che offriamo anche a produttori esterni per il loro lavoro di sviluppo.

Progettazione

I progettisti di WF Mechanik possono fare ricorso anche a strumenti di lavoro all’avanguardia che assicurano processi lavorativi puliti e trasparenti. Impiegando potenti software 3D, tipo Inventor e Autodesk, siamo in grado di progettare, calcolare e visualizzare qualsiasi forma costruttiva richiesta dal cliente. Ma è l’elaborazione di disegni e schizzi a formare parte del nostro lavoro quotidiano, soprattutto quando si tratta di discutere le prime idee progettuali, ad esempio per la realizzazione di strutture metalliche artistiche o di particolari trattamenti superficiali.

Il processo costruttivo dei componenti viene poi sviluppato senza soluzione di continuità ricorrendo a interfacce dati digitali, a partire dal progetto tecnico preliminare, e seguito e supervisionato passo dopo passo fino all’ultimazione dei componenti metallici. Inoltre, il reparto di controllo interno garantisce che vi sia una bassissima quota di scarti nella produzione dei nostri componenti in serie a fronte di un’alta soddisfazione del cliente, mediamente superiore al 90%.